Alcune piante producono una sostanza resinosa che le api raccolgono e usano nell’alveare per le proprietà antibatteriche e antisettiche. Le pareti dell’alveare e dei favi vengono ricoperte di propoli e gli aventuali intrusi (topolini, lucertole, falene o bombi) dopo essere stati uccisi vengono “propolizzati” per evitare infezioni batteriche.
La propoli contiene 300 molecole attive, ed è composta dal 30% di cera, dal 50% di resine e sostanze balsamiche, dal 10% di olii essenziali, dal 5% di polline e dal 5% di materie organiche o minerali.
i flavonoidi hanno molteplici proprietà, tra cui quelle antiossidanti, protettive della permeabilità dei capillari ematici e linfatici, antiinfiammatorie nei processi che colpiscono le mucose, la pelle e le articolazioni, e, tra l’altro, favoriscono l’assunzione della vitamina C e del calcio. Sono presenti anche composti fenolici (in particolare l’Acido Caffeico dalle proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie).
Ultimi eventi sulla Propoli
Urban Nature 2022
Anche quest’anno l’Associazione partecipa alla Giornata Urban Nature del WWF GENOVA SAVONA
Corso Gli altri Prodotti dell’Alveare
Inizio del corso: 31 gennaio Sede: Piattaforma ZOOM (verrà inviato link agli iscritti circa un’ora prima della singola lezione) Argomenti del corso: Tecniche di produzione, raccolta, stoccaggio e conservazione, polline di polline, propoli e pappa reale Lezioni: 3 teoriche online Costo del corso: 25€ Metodo di pagamento: bonifico, CC intestato ad ALPA Miele, Banco popolare, filiale Moconesi IBAN IT35J0503432050000000001153 Inserire in causale: […]
Corso di Introduzione all’Apiterapia
Inizio del corso: 27 gennaio Sede: Piattaforma ZOOM (verrà inviato link agli iscritti circa un’ora prima della singola lezione) Argomenti del corso: Apicosmesi, apiterapia e miele. Propoli e polline. Pappa reale, cera e Beehumming Lezioni: 3 teoriche online Costo del corso: 25€ Metodo di pagamento: bonifico, CC intestato ad ALPA Miele, Banco popolare, filiale Moconesi IBAN IT35J0503432050000000001153 Inserire in causale: Cognome […]