Il polline, la “polvere” che tanti guai provoca agli allergici, è costituito da innumerevoli granuli microscopici che le api raccolgono dalle antere (gli organi maschili delle piante) che rilasciano il polline.
Il polline, trasportato dal vento (piante anemofile) o dagli insetti pronubi (piante entomofile) o da entrambi i vettori (per esempio il castagno, Castanea sativa) raggiunge i pistilli, gli organi femminili della pianta e avviene la fecondazione.
Il polline rappresenta la parte proteica dell’alimentazione delle api, si deposita sulla peluria degli insetti impollinatori, viene quindi lavorato con le zampe e addizionato di nettare per creare le “palline” da trasportare nelle apposite cestelle poste sulle zampe.
Il polline contiene fermenti lattici, vitamine, amminoacidi, fibre, minerali e flavonoidi; è un alimento estremamente energetico e viene consigliato sia nelle diete dimagranti sia nelle diete ricostituenti.
Ultimi eventi sul Polline
GENOVA BEEWEEK 2024
In occasione della Giornata Mondiale delle Api del 20 maggio l’Associazione Ligure Produttori Apistici, A.L.P.A. Miele, organizza e collabora a una serie di eventi di promozione e conoscenza del mondo delle api, del miele, degli altri prodotti dell’alveare e delle aziende apistiche del territorio. L’apicoltura sta vivendo ormai da diversi anni una profonda crisi, mancate […]
Mielerie Aperte 19 maggio 2024
Mielerie Aperte è un progetto nato per volontà di UNAAPI – Unione Nazionale di Associazioni di Apicoltori Italiani, di cui ALPA Miele fa parte dal 2015, per far incontrare consumatori e prodotti dell’alveare, sia fisicamente sia attraverso iniziative di comunicazione e promozione a livello nazionale. Due occasioni, 19 maggio e 17 novembre, le Giornate di Mielerie […]
Corso Base di Apicoltura – Genova febbraio 2024
Genova, in presenza, febbraio 2024. Biologia e fisiologia delle api, organizzazione dell’alveare, il superorganismo, materiali e attrezzature, come iniziare l’attività apistica, il calendario apistico, tecnica apistica, gestione degli alveari, problemi sanitari e tecniche di contenimento.