La pappa reale viene prodotta dalle api grazie alle ghiandole ipofaringee e mandibolari, in particolare quando svolgono il ruolo di nutrici, nelle prime fasi della vita, in caso di necessità anche le api più anziane possono ricominciare a produrre la Pappa Reale.
Ogni larva viene nutrita esclusivamente con pappa reale per i primi 3 giorni, mentre per le larve destinate a diventare regine la nutrizione continua fino all’opercolatura della cella; ed è da questa dieta che dipende la diversa morfologia delle regine rispetto alle operaie, non da fattori genetici.
La Pappa Reale è composta da acqua, glucidi, proteine, lipidi, vitamine e da minerali.
La Pappa Reale è estremamente proteica ed ha intrinseche proprietà antisettiche e antibatteriche.
La produzione richiede specifiche tecniche di conduzione e di estrazione ed è sicuramente il prodotto apistico di maggior costo (tanto da essere considerato bene di lusso ed essere tassato al 22%), a causa del suo prezzo elevato si assiste periodicamente a frodi e importazioni di prodotto non italiano venduto come tale (anche se va detto che, a differenza del miele, per la pappa reale non è obbligatorio indicare il paese di origine).
Ultimi eventi sulla Pappa Reale
GENOVA BEEWEEK 2024
In occasione della Giornata Mondiale delle Api del 20 maggio l’Associazione Ligure Produttori Apistici, A.L.P.A. Miele, organizza e collabora a una serie di eventi di promozione e conoscenza del mondo delle api, del miele, degli altri prodotti dell’alveare e delle aziende apistiche del territorio. L’apicoltura sta vivendo ormai da diversi anni una profonda crisi, mancate […]
Mielerie Aperte 19 maggio 2024
Mielerie Aperte è un progetto nato per volontà di UNAAPI – Unione Nazionale di Associazioni di Apicoltori Italiani, di cui ALPA Miele fa parte dal 2015, per far incontrare consumatori e prodotti dell’alveare, sia fisicamente sia attraverso iniziative di comunicazione e promozione a livello nazionale. Due occasioni, 19 maggio e 17 novembre, le Giornate di Mielerie […]
Corso Base di Apicoltura – Genova febbraio 2024
Genova, in presenza, febbraio 2024. Biologia e fisiologia delle api, organizzazione dell’alveare, il superorganismo, materiali e attrezzature, come iniziare l’attività apistica, il calendario apistico, tecnica apistica, gestione degli alveari, problemi sanitari e tecniche di contenimento.