Progetto Monitoraggio Varroa

varroa

 

L’efficacia dei trattamenti e lo sviluppo della varroa sono variabili di anno in anno. 
L’obiettivo del monitoraggio è di fornire un servizio per far conoscere in anticipo i livelli medi di infestazione degli alveari per evidenziare situazioni a rischio che vadano a ripercuotersi sulla sopravvivenza invernale delle famiglie.
Possono partecipare tutti gli apicoltori, bisogna monitorare per 3 volte l'infestazione di varroa su almeno 8 alveari entro il 20 giugno, il 10 luglio e 30-40 giorni dopo la conclusione del trattamento estivo principale, iscriversi al sito e inserire i dati.

Apicoltura in Liguria

l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese è lieta di invitarLa all’evento APICOLTURA IN LIGURIA - Stato dell’arte, strumenti e opportunità

che si svolgerà giovedì 18 maggio dalle ore 15.00 presso il Castello di San Cipriano (Comune di Serra Riccò).

 

La manifestazione, promossa dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con Banco BPM e Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, si propone di affrontare tematiche specifiche legate alla produzione, ai trattamenti ed alle buone pratiche in apicoltura nonché agli strumenti ed alle opportunità legate all’attività apistica.

 

A conclusione del convegno i giardini del castello ospiteranno: 

 

Esposizione di mieli del territorio ligure e prodotti locali

Degustazione guidata mieli (su prenotazione) con Laura Capini assaggiatore albo miele a cura di Ass. AMI e Ass. Alpa Miele

Aperitivo al gusto dell'alveare offerto da Gennaro Acampora conduttore Honey Bar e socio Ass. AMI e Ass. Alpa Miele

 

Informazioni aggiuntive