NORMATIVA

NORMATIVA REGIONALE

Legge Regionale 36/1984 e successive modificazioniNorme per la tutela e l'incremento dell'apicoltura e degli allevamenti minori.

La normativa regionale è volta a valorizzare, nell'interesse dell'ambiente, un'attività che coinvolge in Liguria 1300 apicoltori con oltre 20.000 arnie. La normativa regionale è consultabile all'indirizzo:

http://www.agriligurianet.it/it/impresa/modulistica/adempimenti-necessari-alla-produzione-del-miele-e-derivati.html

ATTENZIONE: con DGR 256/2016 la Regione Liguria ha abrogato la normativa riguardante la denuncia annuale degli alveari per snellire le pratiche burocratiche e lasciare la sola iscrizione all'anagrafe apistica nazionale come adempimento obbligatorio.

La Regione Liguria gestisce i fondi del  Reg CE 1308/13 (che ha sostituito il 1234/07), i Bandi Regionali  sono consultabili sul sito agriligurianet.it

La Regione Liguria ha legiferato anche in materia di Igiene degli alimenti, accogliendo le indicazioni del Regolamento CE 852/04. 
DGR 1691/2011
Allegati A - B - C
Attenzione! Si ribadisce che la possibilità per gli apicoltori con meno di 20 alveari prodotti apistici primari di smielare in locali temporaneamente adibiti NON esclude l'obbligo di sottostare alle normative fiscali per la vendita.
L'agevolazione in materia sanitaria NON esclude l'apertura di partita iva per la vendita.




NORMATIVA NAZIONALE

 

Legislazione sanitaria

Pubblichiamo le slides del CRA-API di Bologna - anno 2012, in formato pdf.

Legislazione sanitaria - prima parte

Legislazione sanitaria - seconda parte

 

Etichettatura del miele

Etichette del miele e di altri prodotti dell'alveare: la guida del CRA-API

È scaricabile gratuitamente la guida sull’etichettatura del miele e di altri prodotti dell’alveare per il consumo diretto redatta da G.L. Marcazzan (CRA-API), M. Stefano (ASSAM, Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e G. Bressan (ULSS 22 di Bussolengo, VR).

La pubblicazione è stata resa possibile dai fondi del Regolamento comunitario n. 1234/2007 che detta disposizioni per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, erogati dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

 

 

NORMATIVA EUROPEA

  • Regolamento CE n.1308/2013 Organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM)
  • Il Regolamento (CE)N.852/2004 detta le norme sull'igiene dei prodotti alimentari tra cui sono ricompresi miele, propoli, pappa reale e altri prodotti derivati destinati all'alimentazione umana.

 

 

Normativa sui prodotti dell'alveare


- Scarica qui la slide: normativa prodotti - Parte 1 (CRA-api Bologna 2012)

- Scarica qui la slide: normativa prodotti - Parte 2 (CRA-api Bologna 2012)

 

Informazioni aggiuntive